Nell’ambito del “Servizio civile volontario degli anziani”, parte un progetto rivolto a chi ha compiuto sessant’anni ed è titolare di pensione. Punta a favorire l’impiego degli anziani in attività di volontariato nei diversi ambiti per condividere il proprio bagaglio di competenza ed esperienza formativa, cognitiva, professionale e umana.
Sarà realizzato nei comuni di Ascoli Piceno, Folignano, Maltignano, Venarotta, Palmiano, Acquasanta Terme, Arquata del Tronto, Montegallo e Roccafluvione e rispecchia le finalità della Legge Regionale n. 3/2018 per la valorizzazione della persona anziana come risorsa. Sosterrà azioni progettuali in ambito sociale, culturale e artistico.
Il sindaco di Ascoli, Marco Fioravanti, ha sostenuto che: “L’Amministrazione Comunale di Ascoli è fiera di presentare un progetto che evidenzia ancora una volta l’importanza degli anziani all’interno del tessuto sociale della città. Con la loro esperienza e il loro senso civico, essi rappresentano un valore aggiunto per la comunità e in particolar modo per i giovani, nella speranza che i valori etici e morali dei nostri cittadini più esperti possano essere per loro fonte di ispirazione”.
Le domande di iscrizione, disponibili presso l’ufficio dell’Ambito Territoriale Sociale XXII (via Giusti, 4 – Ascoli Piceno) e sui siti Internet delle Amministrazioni comunali coinvolte, dovranno essere presentate all’ufficio Protocollo del Comune di Ascoli Piceno.
(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)