(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Caravaggio Linda

Servizio civile, progetto per sei giovani

www.ilcentro.it, 26-03-2019

Anche quest'anno il Comune di Fossacesia (CH) ha presentato alcuni progetti di servizio civile nazionale, che coinvolgono 6 volontari, avviati l'11 dicembre scorso e che durano 12 mesi. L'assessorato alle Politiche sociali  ha messo al centro i giovani con l'obiettivo di accrescere in loro la partecipazione alla vita  della propria comunità. La logica ispiratrice del progetto è quello di spostare l'attenzione dagli anziani e disabili quali utenti destinatari dei servizi ed invece intervenire sugli anziani e disabili come portatori di esperienze e pratiche che li pongono come risorsa del territorio, così da favorire la loro integrazione sociale e la loro permanenza all'interno della famiglia e della loro abitazione. 

La costruzione, insomma, di una rete di relazione tra il Comune e l'anziano per il monitoraggio sociale e offrire momenti dinamici, accoglienti e stimolanti dal punto di vista culturale. Ciò diventa valore aggiunto anche per la stessa amministrazione comunale che può contare su risorse umane capaci e preziose.

(Sintesi redatta da: Nardinocchi Guido)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Caravaggio Linda
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2019-03-26
Numero
Fontewww.ilcentro.it
Approfondimenti Online
Subtitolo in stampawww.ilcentro.it, 26-03-2019
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Nardinocchi Guido)
Volume
Approfondimenti
Caravaggio Linda
Attori
Parole chiave: Buone pratiche Rete sociale Volontariato di anziani