(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Sessant’anni di Europa

2017

 Una pubblicazione che racconta l'evoluzione dell'Europa: parte dai numeri per guardare oltre le differenze tra singoli paesi e si concentra sui mutamenti complessivi, sulle convergenze economiche e sociali, sugli effetti delle politiche.
In quattro diversi temi - popolazione, società, lavoro, economia - i dati dell'Italia sono messi a confronto con quelli degli altri Paesi fondatori (Belgio, Francia, Germania, Lussemburgo e Paesi Bassi) e dell'aggregato Ue 28 (l'Unione europea a 28 Paesi). Sebbene il miglioramento della speranza di vita alla nascita sia comune a tutti i paesi sviluppati, il valore italiano si è mantenuto al di sotto di quelli europei fino all’inizio degli anni Settanta, per poi superarli stabilmente. Siamo attualmente uno dei paesi a maggiore longevità, all’interno di un continente comunque caratterizzato da valori molto elevati.  Per ogni Paese il rapporto analizza e confronta gli andamenti dei dati sull'età media delle donne al parto, sul numero medio di figli per donna, sull'emigrazione, sull'urbanizzazione e i tassi di occupazione con le differenze di genere. 

(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

Scarica file allegato
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2017
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo19000101
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
Subtitolo in stampa2017
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Scarica file allegato
Parole chiave: Analisi comparative Analisi demografica Dati statistici Europa