Nonostante l’immagine degli over 50 sia cambiata nel corso degli anni, quando si parla di sesso durante la maturità persistono nell’immaginario comune pregiudizi e stereotipi. Sembra quasi che raggiunta una certa età la sfera sessuale diventi sacrificabile e ci si avvii verso una fase della vita asessuata. Eppure una felice vita sessuale influisce positivamente sul benessere psico-fisico di uomini e donne.
"Soprattutto le donne - dice Roberta Rossi, psicoterapeuta e sessuologa presso l’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma, nel corso di una video-intervista - a causa di cambiamenti fisici e pregiudizi ben radicati, incontrano difficoltà nel mantenere attiva e soddisfacente la sfera sessuale. In parte, con l’arrivo della menopausa, subentrano nella donna dei veri e propri problemi fisici che possono influire negativamente sulla vita sessuale. Inoltre, i cambiamenti ormonali possono causare anche un calo della libido. Oggi, però, esistono soluzioni a questo tipo di problematiche, non solo farmacologiche e non solo ormonali.
Incide sulla vita sessuale femminile nella maturità anche la persistenza di alcuni stereotipi, -continua la dott.ssa Rossi - che fanno capo all’ageismo. Pesa innanzitutto un giudizio, anche se sarebbe meglio dire pregiudizio, estetico. Quando si pensa al sesso, lo si associa a fisici prestanti, nel pieno del loro vigore. Corpi che hanno più le caratteristiche della gioventù, piuttosto che della maturità. Capita perciò di non sentirsi più a proprio agio, non sentirsi più sexy e sensuali.
Esiste ancora, inoltre, un certo imbarazzo a parlare di alcuni temi con il proprio medico. Ma se si vivono problemi nella sessualità è importantissimo parlarne con il proprio ginecologo: è fondamentale per trovare un soluzione e vivere meglio.
(Sintesi redatta da: Righi Enos)