Il 21 settembre è la Giornata mondiale dell’Alzheimer e l’Usl 6 Euganea ha in programma un fitto calendario di appuntamenti: informazione, formazione e sensibilizzazione i tre obiettivi dell’iniziativa che metterà in campo gli specialisti dell’Usl con associazioni e volontari.
Si parte l’11 settembre con “Il tè con l’esperto: la demenza in famiglia, risorse e fragilità” alle 15 sala Filarmonica a Camposampiero. L’incontro replica il 18 a Villa Rina a Cittadella. Il 19 si torna a Camposampiero con l’approfondimento “Una bussola per la demenza”, mentre il 20 l’Usl patrocinia l’evento “La vita non finisce con la diagnosi” un approfondimento che lascerà spazio anche a un cortometraggio e alla musica grazie all’associazione Alzheimer di Piove di Sacco “Non dimenticare chi dimentica”: appuntamento al teatro Filarmonico alle 20.30. Il 21 c’è il convegno “Insieme molto è ancora possibile” al Papa Luciani in via Forcellini a Padova, il 25 torna “Il tè con l’esperto” a San Martino di Lupari (ore 15 centro polivalente).
Rubano ospiterà il 27 dalle 18 alle 20 in auditorium la tavola rotonda promossa dal Centro Sollievo. Il teatro Farinelli di Este ospita il 28 dalle 8.45 l’AlzhEste Festival con i cori della casa di riposo di Conselve, dell’Istituto per anziani Santa Tecla di Este, il Centro servizi anziani di Monselice e la casa di riposo di Montagnana. Spazio anche allo sport: nel campo comunale di via Monte Cero a Este il 28 settembre alle 17 torneo “Diamo un calcio all’Alzheimer”. Chiude l’incontro “Quando l’esistenza delle persone incontra la demenza l’11 ottobre alle 18 nel centro polifunzionale di Cadoneghe”.
(Fonte: tratto dall'articolo)