(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Soldati Maria Grazia

Sguardi sulla morte. Formazione e cura con le storie di vita

Franco Angeli, Milano (Scienza e salute), 2003, pp.128

Questo testo, affrontando i temi della morte e del morire, offre saperi maturati attraverso l'esperienza diretta, la cura e la relazione con le persone nel loro ultimo tempo di vita, ma anche attraverso la formazione di operatori: saperi nati dall'intreccio della ricerca teorica e culturale con quella esperienziale, esistenziale.
Una ricerca che ha coinvolto più operatori, presenti nel testo con le esperienze narrate o con i loro scritti, che hanno tracciato le linee di una pratica operativa di accompagnamento con le storie di vita.
La storia di vita, in educazione e nella cura, è un tempo e un luogo dedicato al racconto, alla narrazione, dove raccogliere sé stessi; è soprattutto uno spazio di relazione che restituisce al narratore e all'ascoltatore il senso della presenza reciproca nel tempo presente, il senso del passato e la prospettiva del futuro.
Il lavoro con le storie di vita rappresenta una pratica operativa di cura trasformativa la persona stessa, la relazione e le istituzioni dove è stata applicata. Ed è per questo che il testo si rivolge non solo agli operatori ed educatori, ma a quanti, dirigenti, volontari, familiari, pazienti, sono coinvolti a vario titolo in quel tempo di vita che precede la morte. (Fonte: www.francoangeli.it)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Soldati Maria Grazia
Casa Editrice, cittàFranco Angeli, Milano
CollanaScienza e salute
Anno Pubblicazione2003
Pagine128
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo
Numero
Fontewww.francoangeli.it
Approfondimenti Onlinehttp://www.francoangeli.it/Ricerca/Scheda_libro.aspx?ID=11361&Tipo=Libro&strRicercaTesto=vecchiaia&titolo=sguardi+sulla+morte.+formazione+e+cura+con+le+storie+di+vita#
Subtitolo in stampaFranco Angeli, Milano (Scienza e salute), 2003, pp.128
Fonte da stampare(Fonte: www.francoangeli.it)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Soldati Maria Grazia
Parole chiave: Accompagnamento alla morte Counselling Storie di vita