In Cina l’amore si cerca anche all’Ikea. A Shanghai il fenomeno ha assunto dimensioni tali per cui la direzione cinese del colosso svedese ha deciso di prendere provvedimenti: vietato sostare a lungo nella caffetteria e nel ristorante del punto vendita. È permesso rimanere solo per il tempo necessario a finire la consumazione.
La decisione ha provocato molte proteste. Lo strano fenomeno degli appuntamenti in caffetteria si verifica per lo più il martedì e il giovedì dicono dalla direzione del punto vendita.
Un servizio della tv cinese CCTV ha documentato tutto: anziani soli ordinano un caffè e poco altro e si trattengono poi tutto il giorno nel punto ristoro. Cercano compagnie, nuove amicizie e chissà, in qualche caso anche l’amore.
Dopo settimane in cui, pare, il punto ristoro Ikea è stato «occupato» da gruppi di anziani, è arrivata la stretta: «niente cibo, niente sedie». Ikea tenta così di scoraggiare quelli che definisce «comportamenti incivili». Pare che in qualche caso ci siano stati litigi e atteggiamenti un po’ sopra le righe di gruppi di anziani che si sono addormentati sui divani del negozio.
La decisione è stata comunicata con cartelli all’ingresso del negozio mentre alcuni addetti Ikea sono stati incaricati di vigilare.
(Fonte: tratto dall'articolo)