E' un doppio traguardo, quello conquistato da Giuliana Savi, 66 anni, all'università di Parma: -una laurea in Giornalismo, ottenuta con il massimo dei voti e la soddisfazione di aver coronato il suo sogno.
Ex direttrice delle Poste racconta come "Il 30 di settembre sono andata in pensione, dopo 40 anni di lavoro, e il primo di ottobre ero già a lezione". Dapprima una triennale in lettere, poi la laurea. La neo dottoressa ha discusso una tesi sul suo paese: Ozzano Taro (Pr). "Ho messo insieme le voci e le testimonianze dei tanti abitanti di Ozzano, per tracciare il racconto di un pezzo di provincia".
Giuliana racconta di come sia stato un percorso si faticoso, ma anche piacevole. Come si sia sentita accolta nel migliore dei modi sia dai ragazzi che dai docenti.
E come ritrovarsi in una dimensione così stimolante e poter vivere questa esperienza con una consapevolezza maggiore dettata dall'età sia stato un vero privilegio: a 20anni non ho avuto la possibilità, ma mai a 66 si è sentita fuori luogo.
(Sintesi redatta da: Paola Ponzi)