(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Si avvicina il centro intergenerazionale

La Regione, 13-04-2021

Per il Comune di Biasca, nella Svizzera Ticinese, è sicuramente un progetto cruciale quello che intende cambiare volto al comparto Bosciorina; qui si prevede infatti la realizzazione di nuovi stabili scolastici (scuola elementare e scuola dell’infanzia con annessa una palestra doppia) oltre che spazi per il Servizio educazione precoce speciale e per la Bibliomedia. Il tutto, per un investimento stimato in 30 milioni di franchi, strizzando l’occhio al concetto di intergenerazionalità che pone l’obiettivo di creare occasioni d’incontro e di condivisione tra i vari utenti del comparto. Una visione che si sposa con l’edificazione della nuova casa per anziani, che pure dovrebbe sorgere sul medesimo sedime per un costo pari a ulteriori 20 milioni.

L’elemento centrale è la definizione degli spazi nell’ottica del concetto di intergenerazionalità, che sarà maggiormente legato alla Bibliomedia, all’aula multiuso e al parco pubblico della casa per anziani. Per quanto riguarda quest’ultima struttura, è stata definita unicamente la volumetria che inevitabilmente dovrà essere considerata nella progettazione definitiva. Tra le opere collaterali è prevista la realizzazione di un viale alberato che dal nucleo del paese di Biasca porterà al nuovo centro intergenerazionale, la cui porta d’ingresso sarà la piazzetta compresa tra il portico della scuola e il fronte della futura casa anziani.

«La strada è ancora lunga, ma si tratta di un primo passo importante che porterà a soddisfare le esigenze della popolazione biaschese», ha affermato il sindaco Loris Galbusera, sottolineando la possibilità di tagliare questo traguardo iniziale grazie alla coesione e alla collaborazione dimostrate dal Consiglio comunale e dal Municipio. Quanto ai prossimi passi, sarà avviata una nuova fase di analisi con l’obiettivo di affinare il progetto, definire i contenuti nel dettaglio e licenziare i messaggi per le richieste dei crediti necessari. Si stima l’inizio dei lavori entro due anni. Per quanto riguarda la nuova casa per anziani – opera necessaria dal momento che la struttura esistente non risponde più alle esigenze attuali – l’esecutivo prevede di avviare il prima possibile un concorso di progettazione.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2021
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-04-13
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteLa Regione
Subtitolo in stampaLa Regione, 13-04-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Attori
Parole chiave: Abitazione Rapporti intergenerazionali