(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Nacaroglu Chiara

Si muore anche di solitudine

www.cdt.ch, 28-10-2020

Si muore anche di solitudine

Secondo Roland Grunder, coopresidente del Consiglio svizzero degli anziani, "l’isolamento può essere più mortale del coronavirus".

Proprio la fascia più anziana della popolazione è stata quella maggiormente toccata dalle misure restrittive imposte la scorsa primavera. Misure che, sebbene ritenute necessarie dagli esperti per il bene degli over 65, hanno comportato anche molta sofferenza e potrebbero venire imposte nuovamente. 

"Credo che le autorità – spiega Grunder – abbiano capito che non si possono mettere tutte le persone con più di 65 anni nello stesso paniere: un sessantacinquenne non è uguale ad un novantenne, ci sono diverse anzianità".

Grunder si dice però preoccupato che "con l’aumentare dei casi si possa dimenticare quanto imparato e tornare ad isolare gli anziani". Come Consiglio svizzero degli anziani – continua – abbiamo sottolineato che non tutte le morti avvenute nelle case di riposo negli ultimi mesi sono state causate dal coronavirus. Abbiamo visto come diverse persone siano decedute a causa di altre malattie, più in fretta di quanto ci si aspettasse perché si sono lasciate morire nella solitudine. E, francamente, è invivibile una situazione di isolamento totale. In questa seconda ondata la paura di molti anziani non è il virus, – dice ancora – ma il rischio di venire isolati".

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Nacaroglu Chiara
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2020-10-28
Numero
Fontewww.cdt.ch
Approfondimenti Onlinewww.cdt.ch/ticino/si-muore-anche-di-solitudine-NY3364942?_sid=VaeLRlPa&refresh=true
Subtitolo in stampawww.cdt.ch, 28-10-2020
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Nacaroglu Chiara
Attori
Parole chiave: Residenza Sanitaria Assistenziale Solitudine