(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Si riducono i casi di demenza a Singapore

www.ansa.it, 30-08-2024

Uno studio nazionale ha scoperto che la demenza tra gli anziani a Singapore è diminuita passando dal 10% di 10 anni fa all’8,8% degli over 60 (uno su 11) di oggi. Questo calo è dovuto a un aumento dell'occupazione, a un'istruzione migliore e a un minor numero di casi di ictus tra gli anziani.

Negli ultimi dieci anni, il governo locale ha promosso l'invecchiamento attivo e la diagnosi precoce di malattie che possono portare alla demenza. L'indagine "Well-being of the Singapore Elderly (Wise)" ha coinvolto oltre 2.000 persone tra marzo 2022 e settembre 2023, insieme a quasi 1.800 caregiver.

Le politiche del governo di Singapore per promuovere l'invecchiamento attivo mirano a migliorare la salute fisica, mentale e sociale degli anziani. Il governo incoraggia uno stile di vita sano tramite programmi di attività fisica, screening regolari per la prevenzione di malattie croniche e campagne di sensibilizzazione.

Supporta l'educazione continua per mantenere le capacità cognitive degli anziani, offrendo corsi di formazione e attività culturali per promuovere l'apprendimento e il coinvolgimento sociale.

Inoltre, promuove la partecipazione alla vita comunitaria attraverso il volontariato, i gruppi di sostegno e i centri di attività per anziani, riducendo l'isolamento sociale e migliorando il benessere emotivo.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2024-08-30
Numero
Fontewww.ansa.it
Approfondimenti Onlinewww.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/longevita/2024/08/29/si-riducono-i-casi-di-demenza-a-singapore_f431f27f-c0c5-4e5a-94f8-cf986636c3a7.html
Subtitolo in stampawww.ansa.it, 30-08-2024
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Demenza senile Invecchiamento attivo Ricerca