(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Malvi Cristina, Trevisani Fausto

Siamo tutti caregiver

Welfare Oggi, 3, 2018, pp.67-72

A partire dalla legge regionale emanata in materia, su sollecitazione degli stessi caregiver, l’Azienda USL di Bologna, negli ultimi cinque anni (2014-2018), ha lavorato sul tema della promozione del benessere psicofisico degli assistenti famigliari e badanti, in particolare di coloro che assistono persone anziane. In questo articolo, a partire dai bisogni emersi, sono descritte le azioni messe in campo dall’Azienda USL e quelle in corso di progettazione rivolte a tutti coloro che svolgono tale attività di supporto: familiari e badanti di anziani, disabili e malati psichiatrici. La sensibilità al sostegno della fragilità, nell’Azienda USL di Bologna, è maturata nell’ambito dell’esperienza condotta negli ultimi dieci anni grazie ad un intervento di prevenzione della non autosufficienza delle persone anziane sviluppato attraverso il progetto e-Care.
E-Care si compone di diversi servizi di contatto con le persone anziane che vivono sole a domicilio, ancora in grado di gestire la loro autonomia di vita, ma fragili dal punto di vista clinico (ad esempio a causa di patologie croniche), psicologico e sociale (lutti, problemi economici, difficoltà familiari) e funzionale (difficoltà nell’alimentazione, nel movimento, deficit sensoriali). Nei prossimi anni la vera e propria sfida sarà intercettare i caregiver adulti (famigliari e badanti straniere) mettendo loro a disposizione una pluralità di proposte per gestire i problemi evidenziati.

(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Malvi Cristina, Trevisani Fausto
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2018
Pagine67-72
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo19000101
Numero3
Fonte
Approfondimenti Onlinewww.periodicimaggioli.it/rivista/welfare-oggi/
FonteWelfare Oggi
Subtitolo in stampaWelfare Oggi, 3, 2018, pp.67-72
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Malvi Cristina, Trevisani Fausto
Attori
Parole chiave: Caregiver caregiving Welfare locale