(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Chiesa Fausta

«Siamo lavoratori e non volontari»

Buone notizie (inserto Corriere della Sera), 6, 4, 2020, p.18

Arriva in Commissione Lavoro al Senato il testo di legge sui «caregiver familiari», che, ad oggi, non hanno ancora diritti e tutele, sono inquadrati come semplici volontari. In molti Paesi europei invece, come Regno Unito, Francia, Svezia e Paesi Bassi, oltre ad avere politiche nazionali che ne riconoscono i diritti specifici, possono usufruire di formazione, reddito e benefit previdenziali. 

In Italia sono almeno 2,3 milioni le famiglie che hanno almeno una persona con limitazioni gravi, con tutti i problemi immaginabili per chi deve conciliare carriera lavorativa e l’attività di cura. Inoltre le condizioni economiche delle famiglie ne risentono, tanto che il 67% dei nuclei dove è presente una persona con disabilità non può permettersi una settimana di vacanza all’anno, più di un quinto non può riscaldare sufficientemente l’abitazione o consumare un pasto adeguato almeno una volta ogni due giorni. Alessandra Corradi, di Verona ha avviato la onlus «Genitori Tosti In Tutti I Posti», di cui è presidente, che chiede allo Stato di riconoscere la figura del caregiver come lavoratore e di concedergli un prepensionamento, anche perché, secondo uno studio, i caregiver hanno una speranza di vita più bassa (9- 17 anni in meno). 


 Il disegno di legge prevede tra l’altro per i caregiver il telelavoro e lo smart working, oltre a tre anni di contributi figurativi equiparati al lavoro domestico. Le associazioni richiedono però modifiche e sollecitano un incontro con i membri della commissione del Senato.

(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Chiesa Fausta
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2020
Pagine18
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo19000101
Numero6
Fonte
Approfondimenti Online
FonteBuone notizie (inserto Corriere della Sera)
Subtitolo in stampaBuone notizie (inserto Corriere della Sera), 6, 4, 2020, p.18
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)
Volume4
Approfondimenti
Chiesa Fausta
Attori
Parole chiave: Caregiver caregiving Legislazione nazionale