(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Preziusi Luca

Sicurezza nei parchi ingaggiati 32 nonni-vigile

Il Mattino di Padova, 16-07-2016, p.29

Nonni-vigile per il controllo di parchi pubblici cittadini durante il mese di agosto e le ultime due settimane di luglio.
L'amministrazione comunale avrebbe già individuato anche 32 padovani in pensione, disposti ad essere impiegati nei vari quartieri della città, con il compito di vigilare e monitorare le aree verdi che necessitano di misure di sicurezza. 
L'obiettivo è di rendere vivibili i giardini, rassicurare i cittadini, le famiglie i bambini. Ovviamente al nonno-vigile, viene chiesto di collaborare per sensibilizzare chi frequenta i luoghi pubblici al rispetto delle norme di comportamento, segnalando, a chi di competenza, eventuali situazioni critiche che venissero a crearsi. Il servizio sarà gestito dal comando della polizia locale in collaborazione con il settore verde pubblico. Martedì la giunta comunale ha approvato una delibera che permetterà di far entrare in tutti i parchi cittadini, senza l'obbligo di accompagnarci un minore di 12 anni, anche anziani e disabili. In precedenza vigeva un regolamento del 1995, in cui agli adulti senza bambini era vietato l'ingresso.

(Sintesi redatta da: Evelina Mayer)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Preziusi Luca
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2016
Pagine29
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2016-07-16
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteIl Mattino di Padova
Subtitolo in stampaIl Mattino di Padova, 16-07-2016, p.29
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Evelina Mayer)
Volume
Approfondimenti
Preziusi Luca
Parole chiave: Contesto urbano Invecchiamento attivo Sicurezza, misure di Volontariato di anziani