Nonni-vigile per il controllo di parchi pubblici cittadini durante il mese di agosto e le ultime due settimane di luglio.
L'amministrazione comunale avrebbe già individuato anche 32 padovani in pensione, disposti ad essere impiegati nei vari quartieri della città, con il compito di vigilare e monitorare le aree verdi che necessitano di misure di sicurezza.
L'obiettivo è di rendere vivibili i giardini, rassicurare i cittadini, le famiglie i bambini. Ovviamente al nonno-vigile, viene chiesto di collaborare per sensibilizzare chi frequenta i luoghi pubblici al rispetto delle norme di comportamento, segnalando, a chi di competenza, eventuali situazioni critiche che venissero a crearsi. Il servizio sarà gestito dal comando della polizia locale in collaborazione con il settore verde pubblico. Martedì la giunta comunale ha approvato una delibera che permetterà di far entrare in tutti i parchi cittadini, senza l'obbligo di accompagnarci un minore di 12 anni, anche anziani e disabili. In precedenza vigeva un regolamento del 1995, in cui agli adulti senza bambini era vietato l'ingresso.
(Sintesi redatta da: Evelina Mayer)