Il progetto "Sicuri insieme" è stato elaborato dal Comune di Pescara ed è finanziato, tramite la Prefettura, dal ministero dell'Interno.
I destinatari sono le persone che hanno più di 65 anni e che beneficeranno di interventi finalizzati a prevenire abusi e raggiri.
Si punta a rendere l'anziano un soggetto meno vulnerabile e per raggiungere questo obiettivo ci si muoverà su più fronti.
Si pensa a momenti di sensibilizzazione attraverso una campagna informativa, all'attivazione di uno sportello itinerante a cui le persone interessate potranno rivolgersi per formulare segnalazioni e per ricevere informazioni a sostegno e poi, ancora, a interventi di prossimità con il coinvolgimento degli amministratori condominiali.
"Sicuri insieme" è una delle iniziative promosse a livello territoriale dalla Prefettura, attraverso "un'articolata, efficiente e sinergica rete istituzionale provinciale", come dicono i promotori. L'intenzione è di tutelare le fasce della popolazione più fragili, gli anziani, le cui difficoltà sono amplificate dalla situazione sanitaria legata al coronavirus.
(Sintesi redatta da: Nardinocchi Guido)