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Silver economy, rischi e opportunità per l’Italia in grigio

Il Sole 24 ore, 11-12-2021, p.17

Nel corso del convegno digitale sulla Silver Economy organizzato dal Sole 24 Ore il 10 dicembre scorso, è emerso che il 60% dei consumi in Europa e negli Stati Uniti è rappresentato dagli over 50, età che per la Ue segna l’inizio della silver age. Ciò significa che ci sono molte opportunità per prodotti e servizi innovativi. La società finanziaria Quadrivio Group ha lanciato un fondo di private equity da 400 milioni che investe in aziende attive nella prevenzione, la qualità della vita, l’assistenza domiciliare e la supply chain per il settore sanitario. «L’Italia in questi ambiti ha molte eccellenze e noi siamo pronti a investire nei primi mesi del prossimo anno» ha annunciato il ceo Ricciotti.

Sul ruolo dell’Italia gli fa eco, sul piano politico, la ministra per le Pari opportunità e la Famiglia Elena Bonetti che, in un videomessaggio, ha confermato che l’Italia ospiterà la quinta Conferenza internazionale sull’invecchiamento attivo nel giugno 2022 a Roma e questo «nell’ottica di un’assunzione di responsabilità attraverso una guida condivisa che possa accompagnare la vita delle persone». La ministra ha ribadito: «L’invecchiamento attivo è una delle sfide strategiche che il nostro governo sta affrontando per la ripartenza e la ricostruzione sociale». E ha indicato alcune delle innovazioni che intende portare avanti anche con il Pnrr, come le case di comunità, il rafforzamento delle infrastrutture sociali soprattutto per le persone non autosufficienti, l’ alleanza tra le generazioni.

Sul versante della prevenzione andranno rivisti gli indicatori economici, anche nell’ambito delle politiche sanitarie. Investire in prevenzione ha due ritorni. Il primo diretto: una maggior spesa in prevenzione si traduce in risparmi sui costi per trattamenti futuri. Il secondo indiretto: in termini di qualità della vita, parametro che ha un valore economico. Fabio Di Lenardo, direttore innovazione & partnership di International Care Company ha ricordato, in ambito assistenziale, la necessità del passaggio dal concetto di prestazione alla presa in carico della persona a 360 gradi, in dialogo con caregiver e familiari. Antonio Sica, direttore Laboratorio di Immunologia Molecolare dell’Humanitas Clinical and Research Center ha illustrato le frontiere della ricerca sulla longevità. Ma più di tutto sarà necessario cambiare l’approccio al problema. «L’Italia è chiamata a mettere in relazione positiva la transizione digitale, ecologica e demografica - ha detto il demografo Alessandro Rosina - È quindi tempo di pensare a una silver ecology, valorizzando l’impegno dei senior nella transizione epocale che caratterizza questi anni».

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

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Anno Pubblicazione2021
Pagine17
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-12-11
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Approfondimenti Online
FonteIl Sole 24 ore
Subtitolo in stampaIl Sole 24 ore, 11-12-2021, p.17
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
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Parole chiave: Consumi degli anziani Longevità Senior marketing