Poste Italiane, da sempre vicina agli over 60 e alle loro esigenze, con la ricerca «Silver economy, technology and ageing» effettuata in collaborazione con l’Osservatorio Senior, vuole rappresentare i principali trend afferenti l’ageing e approfondire alcune tematiche specifiche con particolare focus sulle nuove tecnologie.
L’invecchiamento della popolazione è considerato uno dei principali cambiamenti in corso in questo secolo. In Italia, in particolare, si registra maggiore longevità in buone condizioni di salute e minore natalità, insieme alla riduzione del numero di donne in età fertile. Pertanto la Silver Economy - l’economia che si basa sui consumi della parte più matura della popolazione – è sicuramente un’opportunità che l’Italia deve cogliere in pieno.
Vengono spesso sottostimate le potenziali ricadute positive di una società più matura: una nuova domanda verso prodotti e servizi innovativi che potranno fare sempre più leva sulle opportunità tecnologico – digitali offerte dal mercato e da una popolazione sempre più connessa.
Prendere in considerazione la Silver Economy come occasione di crescita significa non considerare la rivoluzione demografica in atto solo nel suo impatto di costo per la collettività, ma finalmente adottare anche la prospettiva di un’opportunità di sviluppo, creando le condizioni per soddisfare le nuove esigenze di un mercato sempre più ampio e a tutt’oggi ancora poco conosciuto.