Il Comune di Silvi (Te) si è aggiudicato un finanziamento regionale per attuare un progetto che prevede la realizzazione di 20 alloggi destinati all’edilizia sociale, così ripartiti: 8 di Co-Housing destinati ad anziani e famiglie monoparentali e 12 appartamenti per giovani coppie.
L’intervento consiste nel recuperare, mediante demolizione e ricostruzione, due palazzine sottoutilizzate. La ristrutturazione comporterà un aumento della dotazione di alloggi e dei servizi realizzando un unico volume, nel rispetto degli standard di legge.
«La qualità della nostra proposta - ha detto l'Assessore al Sociale Fabrizio Valloscura - è un mix di funzioni e di offerta abitativa con l’attivazione di programmi sociali riferiti a problematiche di natura socio-sanitarie, socio-culturali, prevista l’attivazione di servizi a favore delle categorie deboli, anziani, bambini, disabili, giovani famiglie e nuclei famigliari con bambini. L’immobile verrà realizzato con abbattimento totale delle barriere architettoniche e con annesse strutture sportive accessibili e facilmente fruibili. Quella che sarà realizzata sarà un’opera che favorirà anche l’interazione e l’inclusione della popolazione anziana».
(Sintesi redatta da: Nardinocchi Guido)