Essere single a 60 anni non preclude la possibilità di trovare l'anima gemella.Bisogna partire dal presupposto che non esiste l'età giusta per trovare l'anima gemella. Anzi. È molto probabile che Cupido si diverta a scagliare una freccia proprio nel momento in cui abbiate deciso di ritirarvi a vita da single. Certo, cercare l'amore a 60 anni - e stanarlo, soprattutto - non è agevole come in gioventù, quando le occasioni (quasi) si sprecano. Tuttavia, non vale la pena darsi per vinti solo perché si è notata la presenza di qualche capello grigio qua e là tra la chioma.
L'Istat ha rilevato che, nel Belpaese, più di 3.200.000 persone con età superiore ai 60 anni non è impegnata in alcuna relazione sentimentale. E se per buona parte si tratta di uomini e donne che hanno definitivamente accantonato l'idea del partner ideale, una quota importante va ancora a caccia di nuovi amori. Ma come si fa a trovare l'anima gemella alla soglia della terza età? È in realtà più semplice di quanto si creda.
Bisogna innanzitutto favorire le circostanze di socialità e maggiori saranno le probabilità di incontrare la "persona giusta". Un semplice aperitivo al bar, una serata in discoteca o una cena tra amici, incentivano sicuramente nuovi incontri, ovvero partecipare alle attività di un'associazione culturale o iscriversi a un corso di ballo. Di certo, in luoghi di aggregazione come palestre e circoli ricreativi, non sarà un problema conoscere gente e, magari, stringere nuove amicizie. Siamo o non siamo nel pieno dell'era digitale? E allora, perché non fare un tentativo con chat e siti d'incontro online? Negli ultimi anni, sono centinaia gli amori sbocciati grazie al supporto della Rete. Su alcune piattaforme social, ad esempio, è possibile iscriversi a "gruppi" dedicati a single della propria zona.
(Sintesi redatta da: Righi Enos)