Sono disposti a vivere tutti insieme in un palasport piuttosto che lasciare la loro città: a Cascia (Perugia) gli anziani non ne vogliono sapere di essere trasferiti altrove, lontano dalla loro casa, nemmeno temporaneamente.
Aspettano i container e nel frattempo molti di loro vivono insieme al palazzetto dello sport, dove sono stati accolti subito dopo il sisma. Alloggiano qui oltre cento persone, quasi tutte sopra i 70 anni. “Viviamo qui da sempre – dicono alcuni di loro – e ora pensare di andar via significa morire. Aspetteremo i prefabbricati, poi ricostruiranno speriamo”.
Nei giorni scorsi, hanno ricevuto la visita dell’assessore regionale umbro alla Sanità e al Sociale, Luca Barberini. “Molti degli anziani residenti a Cascia sono stati subito accolti nel locale palasport, lo spazio al momento più sicuro di tutti. A tutti abbiamo chiesto di sistemarsi temporaneamente in strutture alternative, in case di cura o negli alberghi messi a disposizione in altri territori della Regione, ma c’è stato risposto che preferiscono restare qui, vicini alla loro casa. Una tenacia, un radicamento e una forza che in ogni caso merita rispetto. Di certo stiamo lavorando per rendere questa situazione meno difficile e lunga possibile”.
(Fonte: tratto dall'articolo)