Arriva in Italia 'FreeStyle Libre 2', che avvisa in tempo reale quando i valori del glucosio sono troppo bassi (ipoglicemia) o troppo alti (iperglicemia) senza la necessità di pungere il dito.
“Con il sistema FreeStyle Libre 2” osserva Dario Pitocco, - professore associato di Endocrinologia, Università Cattolica di Roma e direttore Unità operativa di Diabetologia Fondazione Policlinico Gemelli Irccs - "il paziente è sempre protagonista della propria gestione: in seguito alla ricezione dell’allarme, si scansiona e utilizza le informazioni per prendere decisioni terapeutiche appropriate".
Il sistema utilizza la tecnologia Bluetooth, che trasmette ogni singolo minuto i dati del glucosio al lettore o a uno smartphone compatibile. La lettura del livello di glucosio viene effettuata grazie ad un piccolo sensore, facile da applicare sulla parte posteriore del braccio e indossabile fino a 14 giorni.
Con una scansione indolore di un secondo, è possibile visualizzare il valore del glucosio in real-time, la freccia di tendenza e lo storico del glucosio, senza dover pungere il dito.
Queste informazioni possono essere utilizzate per prendere decisioni consapevoli su regime terapeutico e alimentazione.
Grazie a una serie di strumenti digitali e app, il sistema può consentire agli utenti di condividere gli allarmi con genitori, caregiver o amici attraverso un sistema basato sul cloud.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)