E’ in distribuzione gratuitamente in questi giorni da parte dell’associazione A.N.P.A.N.A. di Castrovillari, un opuscolo informativo in favore degli anziani ideato da Ruggero Altimari, sindacalista del SIULP, Sindacato Italiano unitario di Polizia il cui progetto è stato condiviso dalla municipalizzata Gas Pollino e dallo stesso Siulp.
Si tratta di un breve e pratico testo che si prefigge l’obiettivo di fornire consigli utili, soprattutto ai cittadini più esposti ai tentativi di truffa, anche in un periodo di emergenza sanitaria quale quella che stiamo vivendo. Un testo nel quale si forniscono consigli utili per evitare le truffe a salvaguardia della sicurezza personale e della tutela del patrimonio.
Consigli che favoriscono anche una maggiore incisività delle attività di prevenzione e repressione delle forze dell’ordine rispetto al riprovevole fenomeno delle truffe agli anziani. Una corretta informazione e la prossimità di Polizia, infatti, costituiscono un importante elemento di prevenzione e preziosi momenti di socializzazione tra potenziali vittime e le istituzioni deputate a garantire la sicurezza.
(Fonte: tratto dall'articolo)