(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Smart chips to safeguard elderly - Dispositivi ’intelligenti’ per salvaguardare gli anziani

Shangai daily, 15-12-2020

Zhou Juexin, 68 anni, non ha più bisogno di alzarsi dal letto per scollegare ripetutamente il condizionatore d'aria ed evitare il sovraccarico di corrente. Nella sua abitazione è stato infatti installato un microchip in grado di computizzare e e analizzare il suo consumo di energia, attivando un avviso in caso di anomalie, come un sovraccarico di corrente o una lampada accesa a lungo dopo la mezzanotte. I tecnici allertati possono così intervenire e risolvere il problema. Zhou vive solo nel sottodistretto di Ouyang Road di Hongkou, a Shangai, che presenta uno dei tassi di invecchiamento più alti della città.

Sviluppato da una società tecnologica locale, lo smart chip, un "interruttore automatico intelligente", può apprendere le abitudini di consumo energetico degli utenti sulla base ai dati rilevati nei 20 giorni precedenti, senza peraltro consumare ulteriore energia. In caso di sovraccarico, il sistema interrompe automaticamente il circuito per evitare incendi.

I governi locali cinesi sono alla continua ricerca di tecnologie intelligenti per l’assistenza del crescente numero di anziani residenti in città. Gli strumenti intelligenti infatti possono garantire la sicurezza degli anziani che vivono da soli, riducendo l'onere dei lavoratori della comunità.

Alla fine del 2019, il numero di residenti di 60 anni o più a Shanghai era di 5,2 milioni, ovvero il 35% della popolazione registrata della città. Circa il 90 % viene assistito a casa, perché per tradizione i giovani adulti sono riluttanti a mettere i genitori anziani nelle case di cura. In tutto il paese, entro la fine del 2020 circa 118 milioni di anziani vivranno da soli a casa.

In un'altra pratica recente, un dispositivo simile è stato installato nel contatore dell'acqua per alcuni anziani che vivevano da soli nel distretto di Changning. Se il contatore smette di funzionare per 12 ore, il chip avvisa automaticamente il sottodistretto. Se la quantità di acqua utilizzata è inferiore a 10 litri in 12 ore, il chip ricorderà ai membri del personale del comitato di quartiere di fare una visita.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2020
Pagine
LinguaInglese
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-12-15
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteShangai daily
Subtitolo in stampaShangai daily, 15-12-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Attori
Parole chiave: Servizi assistenziali Solitudine Telesoccorso, telecontrollo