Nella regione di Shangai (Cina) è stata recentemente inaugurata una nuova comunità per senior che si trova in una delle zone più verdi e rilassanti del delta del fiume Yangtze. Finanziato con capitali stranieri (Lendlease) il complesso "Ardor Gardens" situato sulle rive del lago Dianshan nel distretto suburbano di Qingpu è immerso in un ambiente in stile giardino, dal momento che il verde ricopre il 40% dell’intera superficie di circa 85.000 metri quadrati. La struttura dispone di 800 appartamenti che possono ospitare circa 1.300 residenti. La prima fase, che prevede un totale di sei edifici per quasi 250 appartamenti, è già entrata in funzione e l’intera comunità dovrebbe essere completata entro un anno.
Il complesso presenta un design adatto ai senior, studiato in base alle condizioni di salute e alle esigenze di sicurezza. Sono state installate porte senza barriere accessibili alle persone su sedia a rotelle, mobili in legno con gli angoli smussati, maniglie nel bagno e tutti gli appartamenti sono dotati di caratteristiche eco-compatibili, come i pannelli ad energia solare. I robot consegneranno i pasti a domicilio, mentre i sistemi di allarme consentiranno al personale di individuare gli anziani in caso di emergenza. Inoltre qualsiasi tipo di attività, dalla richiesta di un servizio alla gestione della salute, può essere effettuata con un semplice clic, tramite l'app della stessa comunità.
I residenti anziani sono dotati di braccialetti "intelligenti" in grado di misurare dati sanitari come la pressione sanguigna e il numero di passi. La comunità è dotata di una serie di strutture, come aree fitness e yoga, una piscina, una caffetteria, una sala da tè e una sala lettura. Sono inoltre disponibili lezioni di salute, bricolage, lezioni di ballo, calligrafia, composizione floreale e corsi di aromaterapia. Il suo target sono principalmente gli anziani di età compresa tra i 60 e i 75 anni che vivono a Shanghai e nelle città vicine. I primi utenti, per la maggior parte genitori con figli che vivono all’estero, condividono caratteristiche comuni come l'apertura mentale, il desiderio di provare cose nuove e la ricerca di una buona qualità di vita. Alla fine del 2020, la popolazione di Shanghai di età pari o superiore a 60 anni era di 5,33 milioni, pari al 36,1% dei residenti permanenti, in aumento del 3% rispetto al 2019.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)