(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Carozzi Andrea

Smartphone e over 60: cadono i vecchi tabù

www.altraeta.it, 27-03-2021

Smartphone e over 60: cadono i vecchi tabù

Il mondo dei silver e le tecnologie vanno sempre più di pari passo. Soprattutto nel campo della telefonia mobile e degli smartphone dove si sta creando una vera e propria nicchia di mercato dedicata proprio ai consumatori over 60. 


Una recente indagine, portata avanti da Astra Ricerche e commissionata da Emporia, ha analizzato il rapporto tra gli over 60 e gli smartphone, rilevando come l’antica diffidenza verso le nuove tecnologie da parte dei senior sia sempre meno marcata. 
Uno dei primi dati che emerge dall’indagine è quello che vede i senior sempre più indipendenti nello scegliere i loro smartphone. I cellulari di ultima generazione sono diventati, infatti, un importante strumento per combattere la solitudine, ma anche per tenersi informati e affrontare gli impegni quotidiani in autonomia. 


A confermare la maggior indipendenza dei senior nel campo della telefonia mobile ci pensano alcuni dati emersi dalla ricerca. Il 65% degli intervistati ha, infatti, dichiarato di aver acquistato il telefono in autonomia senza ricorrere all’aiuto di figli e nipoti come avveniva fino a poco tempo fa. Nonostante questo, il 30% del campione ha comunque dichiarato di acquisire le informazioni necessarie a completare l’acquisto da persone terze, amici o parenti. Il 27,6%, invece, si lascia guidare dal personale di vendita. La ricerca autonoma attraverso internet è utilizzata dal 20,7% degli intervistati. Mentre solo una piccola parte dei senior si disinteressa totalmente al processo di acquisto (17,2%). 
Un altro dato interessante, che evidenzia come i nuovi over 60 siano sempre più coinvolti dal mondo tecnologico, è quello che vede il 71,1% degli intervistati preferire i modelli di smartphone dotati di tastiera touch e funzionalità integrate rispetto al tradizionale telefono con design a conchiglia e con tasti fisici. Ovviamente questa percentuale è composta prevalentemente dai senior più giovani, quelli appartenenti alla fascia di età che va dai 65 ai 74 anni. 


Stando ai dati emersi dalla ricerca di Astra Ricerche, sono sempre meno i senior che non hanno uno smartphone con cui tenersi in contatto con amici e parenti e con il quale tenersi informati. Solo il 10,5% di intervistati (per la maggior parte over 75) ha dichiarato di non possedere alcun dispositivo mobile, e i dati mostrano una netta prevalenza di senior over 75 in questa percentuale.

(Sintesi redatta da: Mayer Evelina)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Carozzi Andrea
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-03-27
Numero
Fontewww.altraeta.it
Approfondimenti Onlinewww.altraeta.it
Subtitolo in stampawww.altraeta.it, 27-03-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Mayer Evelina)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Carozzi Andrea
Attori
Parole chiave: Dati statistici Digital divide Strumenti informatici e telefonia