Ogni anno nel mondo l’inquinamento ambientale causa circa 12,6 milioni di decessi, pari a una su quattro. Lo afferma l'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) nella seconda edizione del Rapporto "Preventing disease through healthy environments: a global assessment of the burden of disease from environmental risks".
L’Oms sottolinea che i soggetti più colpiti dall’inquinamento ambientale sono i bambini al di sotto dei cinque anni e gli adulti di età compresa fra i 50 e i 75 anni. Ogni anno 1,7 milioni di bambini al di sotto dei cinque anni e 4,9 milioni di adulti di età tra i 50 e i 75 anni perdono la vita per cause che potrebbero essere evitate grazie a una migliore gestione dell'ambiente. Sono i bambini a essere maggiormente colpiti da infezioni delle basse vie respiratorie e dalle malattie diarroiche, mentre le persone anziane sono le più esposte a malattie non trasmissibili.
Questo rapporto che arriva a 10 anni di distanza dalla prima edizione, avverte anche che i fattori di rischio ambientale come l'inquinamento dell'aria, dell'acqua e del suolo, le esposizioni chimiche, i cambiamenti climatici e le radiazioni ultraviolette contribuiscono all'insorgenza di più di 100 malattie e danni alla salute.
(Fonte: tratto dall'articolo)