Il libro è rivolto a tutti coloro che, chiamati ad assistere pazienti a domicilio possono trovarsi nelle condizioni di accompagnarli sino al termine della vita.
Le statistiche indicano, in questo senso che la grande maggioranza dei malati desidera morire tra le proprie mura domestiche ma anche che la realtà è molto lontana da questo desiderio. Meno di un terzo delle morti avviene in casa e il fine vita è quindi ancora un evento nosocomiale.
D'altra parte il personale che segue i malati a domicilio non è, nella gran parte dei casi, pronto ad affrontare questo evento, manca di informazioni e di preparazione oltre che di risorse per poter dare risposte o preparare il paziente e i familiari.
Dare una cattiva notizia, sostenere speranze che non siano esagerate, sostenere i familiari, far fronte alla domanda di morire e al dolore del lutto.
Questo volume ha lo scopo di rispondere alla domanda di conoscenza di coloro che si trovano a prestare cure a domicilio (medici, infermieri, fisioterapisti, assistenti familiari) per fargli scoprire le cure palliative. Come valutare e trattare il dolore; come farsi carico dei sintomi di sconforto; come riconoscere e anticipare le situazioni d'urgenza; come aiutare i familiari. Il libro risponde a queste domande in modo preciso, dando al lettore gli strumenti necessari per affrontare casi pratici e soprattutto umani.
(Sintesi redatta da: Laura Rondini)