La Asociación Cultural de Mayores de Fuenlabrada (ACUMAFU), che si trova alla periferia di Madrid, ha condotto uno studio sui libri visita di 11 residenze per anziani della zona, nelle quali complessivamente vivono 1.203 persone. La conclusione è stata che il 40% di essi ha ricevuto visite tra gennaio e giugno del 2019; durante le vacanze invernali la percentuale è scesa al 15%. Un 16% è stato a cena con la famiglia la Vigilia di Natale, un 11% la sera dell’ultimo dell’anno e solo un 1% ha ricevuto doni per la festività dell’Epifania.
I curatori dello studio ne hanno dedotto che, quanto più tempo libero ha a disposizione la famiglia, tanto più soli resteranno gli anziani.
I registri delle visite ai residenti devono essere tenuti per legge, ma non sono di accesso pubblico, per questo quello condotto dall’Associazione è uno dei pochi studi in Spagna sull’argomento e, secondo Acumafu, mostra l’individualismo della società spagnola.
Il Presidente Marcelo Cornella, pur senza voler generalizzare le cause del fenomeno, è convinto che in altre culture, come quella latino americana, questo disinteresse verso gli anziani non sarebbe concepibile.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)