(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Piemontese Angelo

Solitudine negli anziani, un problema che può causare abuso di farmaci

www.cronachediscienza.it, 27-07-2021

Solitudine negli anziani, un problema che può causare abuso di farmaci

Anziani e solitudine, un problema che può interessare anche l’abuso di farmaci. Uno studio dell’Università della California di San Francisco ha infatti evidenziato che in questi soggetti la predilezione ad usare oppioidi per combattere il dolore è il doppio rispetto a quelli non solitari, così come per l’impiego di ansiolitici e sedativi. Tutto questo aumenta il rischio di declino cognitivo, deficit di attenzione con relativo pericolo di cadute e fratture.

Lo studio, pubblicato su JAMA Internal Medicine, ha analizzato 6.000 individui, di cui il 40% mediamente soli e il 7% completamente, di ambo i generi e di età media 73 anni. “A quell’età le persone si mostrano socialmente attive più che in altri gruppi di età e se ciò non succede è evidente che c’è un problema”, scrivono i ricercatori. Le prescrizioni di oppioidi e antidepressivi schizzano all’11% e 23% rispettivamente in soggetti soli rispetto al 6% e 9% di chi invece non lo è, affermano.

Che fare quindi? Gli esperti suggeriscono di sostituire le medicine con “contatti sociali” per gli anziani. 
In un precedente studio era infatti emerso che negli ultimi quattro anni di vita gli anziani sperimentano per il 20% isolamento sociale, oltre alla solitudine. Da qui deriva l’uso di psicofarmaci, antidolorifici e tranquillanti in proporzione maggiore di chi invece ha amici o famiglia o è inserito socialmente.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Piemontese Angelo
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2021-07-27
Numero
Fontewww.cronachediscienza.it
Approfondimenti Onlinewww.cronachediscienza.it/2021/07/26/solitudine-negli-anziani-un-problema-che-puo-causare-abuso-di-farmaci/
Subtitolo in stampawww.cronachediscienza.it, 27-07-2021
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Piemontese Angelo
Attori
Parole chiave: Affettività Farmaci Solitudine