Dopo le numerose chiamate ricevute durante il primo periodo del lockdown, il numero verde di Senior Italia FederAnziani, Windtre e Sipem SoS, la Società Italiana di Psicologia dell'Emergenza, nato all'inizio della pandemia per supportare gli anziani soli, è di nuovo attivo dal 26 novembre.
Il servizio continuerà, pertanto, ad offrire aiuto a coloro che abbiano bisogno di ascolto e sostegno psicologico in questo prolungato periodo di isolamento.
Una recente indagine di Senior Italia FederAnziani, condotta sull'universo dei centri sociali per anziani aderenti alla federazione, ha mostrato come l'80% degli over 65 viva una condizione di difficoltà legata all'attuale scenario pandemico, e come il 57% della popolazione senior abbia praticamente azzerato la propria vita sociale e di relazione in questi mesi.
Da qui la decisione di proseguire nell'iniziativa riattivando il numero verde 800.99.14.14, che sarà raggiungibile da telefono fisso e mobile, operativo dal lunedì alla domenica dalle ore 14.00 alle ore 19.00. Il numero è attivo anche nei giorni festivi e continuerà ad esserlo durante le festività natalizie, giornate più difficili per l'emergenza solitudine.
"Quattordici milioni di anziani in Italia in questi mesi hanno visto le loro vite cambiare radicalmente, hanno limitato fortemente ogni loro relazione sociale, anche con la famiglia; sono preoccupati, disorientati, non hanno nessuno con cui parlare e chiedono di non essere abbandonati in questo momento di grande difficoltà. E' per supportare loro, specialmente quelli più soli e fragili, privi di reti sociali o supporti familiari già prima della pandemia, che Senior Italia FederAnziani e Sipem SoS Federazione hanno deciso di rinnovare l'iniziativa del numero verde gratuito, offrendo loro un supporto psicologico attraverso una rete di professionisti", ha dichiarato Roberto Messina, Presidente Nazionale di Senior Italia FederAnziani.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)