Perché in tutta la regione Marche possono essere nominate guardie giurate volontarie anche over 75, ma non nel Fermano? Lo chiede da diverse settimane senza ottenere alcuna risposta dagli enti ai quali ha rivolto l'interrogativo, Emidio Vergari, presidente provinciale Arci Caccia delle Marche.
"Questa limitazione rappresenta un unicum - spiega Vergari- sia a regolamenti precedentemente adottati dalla provincia, sia in rapporto a regolamenti vigenti nelle altre province delle Marche, nessuno dei quali prevede alcun limite d'età per il rinnovo della nomina e non si capisce neanche quali sarebbero i motivi di sicurezza nello svolgimento del servizio di vigilanza che osterebbero al rinnovo della nomina per coloro che abbiano raggiunto i 75 anni".
La decisione della provincia di Fermo è stata accolta con disappunto da quanti sono stati colpiti dal provvedimento e continua Vergari: "Ci sono tanti volontari ancora pienamente operativi, nonostante l'età che ben potrebbero dare una mano a effettuare controlli". Vergari si fa portavoce del sentimento d'ingiustizia generato dal provvedimento.
(Sintesi redatta da: Nardinocchi Guido)