(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Solving an age-old problem - Cina: come affrontare il digital divide

China Daily, 25-01-2021

Per il China Internet Network Information Center, più di 90 milioni di utenti Internet, ovvero il 10,3% del totale nazionale, sono over 60. Tuttavia, la popolazione totale dei sessantenni cinesi è di 253,88 milioni. Secondo un recente rapporto di The Beijing News, almeno 157 milioni di cinesi di età pari o superiore a 60 anni non hanno mai avuto accesso a Internet. 

Solo con lo scoppio della pandemia le Autorità si sono rese conto di quanto gli anziani fossero stati emarginati a causa della nuova tecnologia. Il governo cinese ha così introdotto nuove misure per aiutare gli over a fronteggiare l’uso delle nuove tecnologie. Ad esempio, la decisione del Ministero della Cultura e del Turismo di rimuovere le barriere tecnologiche all'ingresso dei luoghi della cultura e del tempo libero. La Biblioteca nazionale cinese, ad esempio, ha istituito un "corridoio verde" per i lettori anziani, fornendo membri del personale per aiutarli ad orientarsi nelle procedure del sistema smart, consentendo loro di accedere ai libri in modo più semplice. La biblioteca offre anche aiuto extra per ottenere l'accesso a un codice sanitario. Chi non dispone di smart device può comunque entrare in biblioteca con un ID personale dopo aver completato una procedura di registrazione con l'aiuto del personale.

"Ci forniscono servizi completi e possono insegnarci come utilizzare questi dispositivi intelligenti. Possiamo entrare nella biblioteca nazionale senza problemi ", spiega Liu Lidao, un lettore di 78 anni. Per soddisfare la domanda degli anziani di padroneggiare le nuove tecnologie, già nel 2014 la biblioteca aveva  istituito dei corsi che spiegavano le funzioni dei telefoni cellulari, come utilizzare le app più comuni, come rivecevere l'assistenza medica online, come identificarsi con il codice sullo smartphone e, ovviamente, lo shopping online.

All’inizio del 2021, il Ministero dell'Industria e dello Sviluppo Tecnologico ha avviato un progetto speciale per migliorare le app di Internet rendendolo fruibili agli anziani. Come prima mossa, il ministero completerà l'aggiornamento di 115 siti web di servizi pubblici e 43 app mobili, coprendo aree come i ministeri e le amministrazioni provinciali, i trasporti, i servizi finanziari e le comunicazioni sociali. Verranno introdotte nuove funzioni tra cui caratteri e icone più grandi, display di testo a contrasto più elevato, nonché interfacce chiare, semplici e di facile utilizzo. Inoltre, molte applicazioni aggiungeranno il riconoscimento del dialetto e altre funzioni ausiliarie.

“Dopo lo scoppio della pandemia, le persone hanno utilizzato più spesso Internet e gli smartphone, il che ha influito sulla qualità della vita degli anziani. La percentuale di utenti online di età pari o superiore a 60 anni in Cina è notevolmente aumentata", afferma Yuan Xin, professore alla Nankai University. "Le persone hanno bisogno di mettersi al passo con la rivoluzione digitale, ma allo stesso tempo, il ritmo con cui ciò viene fatto dovrebbe differenziarsi, tenendo conto dell’età, dell'accettazione della digitalizzazione e della capacità di utilizzare dispositivi digitali", conclude.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2021
Pagine
LinguaInglese
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-01-25
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteChina Daily
Subtitolo in stampaChina Daily, 25-01-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Attori
Parole chiave: Digital divide Informatica Politiche riferite alla popolazione anziana