Una pagina Facebook dedicata a segnalare in tempo reale le truffe subite o la presenza di persone sospette e indicare i sistemi - sempre più raffinati e fantasiosi -utilizzati dai truffatori per entrare in casa. E ancora un volantino con una serie di numeri utili a cui le persone anziane possono rivolgersi per essere rassicurati prima di aprire la porta a sconosciuti.
Due strumenti che mixano vecchio enuovo, tradizione e tecnologia, sono la prima risposta di Federconsumatori all’emergenzatruffe ai danni degli anziani che sono in continuo aumento soprattutto con lacrisi economica e che nel periodo estivo subiscono un’ulteriore impennata.
L’iniziativa che potrebbe prendere ilnome dalla pagina Facebook “Sos Truffe” appositamente creata, vedeFederconsumatori come capofila di un progetto che coinvolge il sindacatopensionati Cgil, Auser, i Poli territoriali del Comune di Reggio e puòcontare sulla collaborazione di Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia diFinanza e Polizia Municipale, presenti ieri mattina con proprirappresentanti all’illustrazione dell’iniziativa ieri mattina in municipio.
Il progetto che punta essenzialmente sulla prevenzione, cerca di unire strumenti tradizionali come il volantino e facebook che non è un mezzo particolarmente utilizzato dalle persone over 70, ma che«diventa il modo per condividere le esperienze e fare rete», ha spiegato il presidente di Federconsumatori Giovanni Trisolini.
(Fonte: tratto dall'articolo)