(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

SOS Anziani: 10 attività da fare con una persona con Alzheimer

www.altraeta.it, 28-07-2021

La malattia di Alzheimer e le demenze correlate possono indurre gli anziani a ritirarsi dalle attività, dalla famiglia e dagli amici. È tuttavia estremamente importante mantenere quegli interessi e relazioni, perché riduce gli effetti della compromissione della memoria, portando a una migliore qualità della vita.

Le attività stimolanti appartenenti alla sfera degli hobby, delle passioni e degli interessi dei nostri cari trasmettono loro piacere e diminuiscono le sensazioni di angoscia e inutilità che riempiono le loro giornate dopo una diagnosi di malattia. Altri benefici per chi soffre di Alzheimer sono: incoraggiamento dell’autoespressione; promozione delle connessioni emotive con gli altri; riduzione di ansia e irritabilità; aumento del coinvolgimento nella normalità della vita che li circonda e che ancora può appartenere loro; stimolazione dei ricordi.

Come descrive AARP.org, è importante creare attività significative e non solo per riempire il tempo. Molto utile anche considerare gli interessi che avevano in passato, sapendo che alcune attività potrebbero dover essere modificate per praticità e sicurezza, o magari anche semplificate per renderle ancora alla portata delle loro capacità residue. È come portare una persona a fare trekking: anni prima riusciva a fare passeggiate di qualche ora in salita, ora li può accompagnare sulla cima con una funivia e fare un giretto in piano in quota: potrà godere della vista degli spazi che appartengono alla sua storia, sentire i profumi che tanto amava, senza fare la stessa fatica. Questo potrà stimolare l’insorgere di altri ricordi.

(Sintesi redatta da: D'Amuri Vincenzo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Destinatari
  • Persone anziane
Data dell'articolo2021-07-28
Numero
Fontewww.altraeta.it
Approfondimenti Onlinewww.altraeta.it/sos-anziani-10-attivita-da-fare-con-persona-con-alzheimer/
Subtitolo in stampawww.altraeta.it, 28-07-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: D'Amuri Vincenzo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Assistenza Domiciliare Funzioni cognitive Malattia di Alzheimer Ricerca