Due le misure per il sostegno abitativo approvate dal comune di Mantova che erogherà entro aprile a 40.000 a famiglie in difficoltà e over 65.
E' richiesto di essere in affitto sul libero mercato o in alloggi definiti Servizi Abitativi Sociali (esclusi i Servizi abitativi pubblici). I beneficiari del finanziamento devono essere titolari di pensione di vecchiaia o di anzianità (e/o assimilabili) di almeno un componente del nucleo famigliare, non avere morosità o sfratto e pagare un affitto eccessivo rispetto al reddito o superiore al 30% dello stesso.
Al riconoscimento del beneficio si sottoscrive un accordo con i proprietari delle case, che si è impegnano a non aumentare l'affitto per 12 mesi dalla data della domanda. In questo caso il contributo erogato può coprire, anche per affitti futuri, fino a 1.500.00 euro.
Se il proprietario modifica il contratto da libero in concordato o riduce l'affitto, il contributo può arrivare fino a 2.500 euro. L'assessore per il diritto alla casa ha già dichiarato di voler riproporre la misura estendendola anche alle abitazioni dei servizi pubblici abitativi.
(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)