(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Sovrappeso e obesità costituiscono davvero fattori di rischio

www.valoreinrsa.it, 03-11-2015

Veronese e collaboratori hanno recentemente pubblicato un articolo nel quale hanno valutato il ruolo del sovrappeso e dell’obesità nella mortalità di anziani residenti in RSA. Numerosi studi precedenti hanno valutato l’associazione tra indice di massa corporea (Body Mass Index, BMI) e mortalità, evidenziando come, nella popolazione generale degli adulti, tale relazione sia espressa da una curva ad U o da una a J (in entrambi i casi il rischio di morte è più elevato per coloro che presentano un BMI ridotto o elevato).

Nella popolazione degli ultrasessantacinquenni, invece, il sovrappeso (ma non l’obesità) sembra presentare un effetto protettivo nei confronti della mortalità. Partendo da queste premesse, gli autori hanno condotto una meta-analisi includendo gli studi longitudinali condotti in RSA per valutare il ruolo del sovrappeso e dell’obesità nella mortalità generale e per causa. I risultati hanno mostrato che i soggetti sottopeso presentano un rischio di morte maggiore rispetto a quelli normopeso. Inoltre il sottopeso è elemento di rischio per malattie infettive, cardiovascolari e cerebrovascolari.

Gli autori concludono il lavoro sottolineando l’importanza di pesare gli ospiti delle RSA per monitorare il peso corporeo e la perdita involontaria di peso, evidenziando come anche i soggetti classificati come normopeso debbano essere considerati come soggetti “moderatamente a rischio” di morte. Infine suggeriscono che, per i soggetti in sovrappeso o obesi, la scelta di intraprendere un percorso per far loro perdere peso debba essere valutata con estrema cautela, soppesando i pro e i contro.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2015-11-03
Numero
Fontewww.valoreinrsa.it
Approfondimenti Onlinewww.valoreinrsa.it/stampa-e-letteratura/146-sovrappeso-e-obesita-costituiscono-davvero-fattori-di-rischio-per-gli-anziani.html
Subtitolo in stampawww.valoreinrsa.it, 03-11-2015
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Parole chiave: Alimentazione Obesita Prevenzione Residenza Sanitaria Assistenziale