Prenderà avvio, in tre zone del Trentino, la sperimentazione del progetto di modello organizzativo "Spazio Argento" dedicato agli anziani e ai loro bisogni. Lo ha deciso la Giunta provinciale di Trento stabilendo una fase di sperimentazione alla fine della quale il nuovo modello organizzativo potrà essere applicato, secondo le specificità dei territori, in altre zone del Trentino.
I tre ambiti di sperimentazione (Territorio Val d’Adige, Comunità delle Giudicarie e Comunità del Primiero) sono stati selezionati sulla base di caratteristiche precise: la collocazione geografica, l’indice di vecchiaia, l’incidenza demografica della popolazione anziana, l’estensione territoriale e la numerosità delle Apsp ( Aziende servizi alla persona).
Il Dipartimento salute e politiche sociali istituirà e coordinerà un Tavolo tecnico provinciale con compiti di monitoraggio composto, oltre che dalla Provincia, da Azienda sanitaria, Upipa, Comunità interessate e Cooperazione trentina.
Il supporto tecnico per il monitoraggio quadrimestrale dei progetti sarà fornito dalla Fondazione Demarchi che redigerà anche un report finale. L'European Research Institute on Cooperative and Social Enterprises (Euricse), con Fondazione Demarchi e il supporto degli enti locali, hanno il compito di predisporre i tre progetti.
(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)