L’amministrazione dell’Unione Terra di Mezzo (tre Comuni per un totale di circa 30.000 abitanti nella provincia di Reggio Emilia), in collaborazione con la Cooperativa sociale «Accento», si interessa in particolare della gestione di servizi di educativa domiciliare. Nel 2016 in un complesso abitativo che racchiude tre condomini di Edilizia Residenziale Popolare nasce, «Spazio GenerAzioni»: un progetto socio-educativo rivolto a tutte le famiglie residenti nel condominio e che coinvolge differenti generazioni, permettendo di generare azioni di solidarietà, reti di prossimità, opportunità di relazioni per valorizzare le risorse di ognuno.
L’intento iniziale è stato quello di favorire incontri e momenti di socializzazione e di creare un clima di sostegno e solidarietà tra famiglie ragazzi e adulti residenti nel complesso abitativo, divenendo l’uno risorsa per l’altro. L’intervento si articola principalmente in tre pomeriggi alla settimana di apertura di una sala comune e vede attive due educatrici, ma chiunque risieda nel condominio può trovare uno spazio nel progetto. I pomeriggi hanno come obiettivi: accompagnare i partecipanti alla riscoperta di risorse e competenze; creare una rete di relazione condominiale; promuovere l’ascolto, la conoscenza, il rispetto dell’altro nelle sue diversità e la consapevolezza che la cura genera accrescimento del bene comune.
Educatore e assistente sociale sono di riferimento per bambini e adulti, l’uno favorendo relazioni, mettendo in luce capacità e progettando interventi specifici, l’altro creando momenti di incontro collettivi, attivando opportunità e creando ponti con il territorio. Il servizio si sviluppa su due fronti: con le giovani generazioni agendo sull’implementazione della motivazione e con gli adulti favorendo l’empowerment e la costruzione di reti. Tutte le proposte nascono da osservazioni e momenti di riflessione sulle necessità dei partecipanti, cogliendo da loro spunti e provocazioni, coinvolgendoli nella progettazione di attività e percorsi (aiuto compiti, laboratori di cucina, pet-therapy, uscite per i ragazzi, momenti di confronto tra istituzioni e adulti).
Tra i più importanti risultati ottenuti ad ora con il progetto «Spazio GenerAzioni» vi è il consolidamento di un contesto condominiale funzionale e solidale, nel quale i partecipanti sono in grado di muoversi autonomamente nella gestione del quotidiano, alla ricerca di una soluzione comune ai propri bisogni. Il lavoro con ragazzi e adulti ha portato a risultati che giorno dopo giorno si autoalimentano, promuovendo l’autonomia dei bambini e la responsabilità da parte degli adulti.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)