Uno studio sud-coreano suggerisce che chi ha le gengive malate (parodontite) ha un aumento del rischio di contrarre il diabete del 9%, che sale al 21% in caso di perdita di 15 o più denti. E' un segnale preoccupante, poiché le paradontiti sono molto frequenti nella popolazione.
Le malattie delle gengive e la scarsa igiene orale possono portare anche infezioni transitorie e infiammazione sistemica, che sono condizioni di rischio anche per le malattie cardiovascolari.
Dai dati dello studio, durato 10 anni, è anche emerso che per gli under 50 lavarsi i denti due volte al giorno era associato a una riduzione del rischio di diabete, mentre nei più anziani tale condizione era del 7% e solo per chi si lavava i denti tre volte al giorno. Inoltre, per chi aveva più di 52 anni, aver perso 15 o più denti dava un rischio di diabete maggiorato del 34%.
Le malattie gengivali generano un rischio diverso a seconda del sesso, infatti le donne sono più protette dal diabete se si lavano i denti da tre a più volte (-15%) mentre per gli uomini la riduzione è solo del -5%.
(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)