(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Maran Vanessa

Special Exits e il realismo di Joyce Farmer

www.mangaforever.net, 19-12-2016

Special Exits e il realismo di Joyce Farmer

Joyce Farmer ritorna con una graphic novel che racconta gli ultimi anni di vita dei suoi genitori: si tratta di Special Exits, pubblicato quest’anno da Eris Edizioni. Un tema non facile, quello della vecchiaia: tutti noi abbiamo paura di vivere l’ultimo passo che ci separa dalla morte, e abbiamo altrettanta paura a raccontarlo. Farmer, dopo aver deciso di documentare con un realismo senza censure la vecchiaia dei suoi genitori (che, in Special Exits, corrispondono ai personaggi di Lars e Rachel), è riuscita a completare un fumetto di rara intensità, protagonista del quale è anche il suo stesso alter-ego: Laura, la figlia, che si prenderà cura dei genitori fino alla fine. Fin dai primi “acciacchi”, compresa l’illusione da parte della coppia protagonista di riuscire a mantenere la propria indipendenza, il racconto di Lars e Rachel viene affrontato come un vero e proprio viaggio verso l’inevitabile fine, mostrando la routine quotidiana dei due anziani: il rifiuto di prendere medicinali o di vedere un dottore, una vita sempre più sedentaria, il rischio costante di cadere in casa sono episodi che potrebbero essere anche a noi familiari, ma che mai abbiamo potuto leggere in maniera così immediata in un fumetto.
Special Exits è un vero e proprio memoir grafico che approfondisce con sguardo intimista non solo il decadimento mentale e fisico dei due protagonisti, ma anche il rapporto che questi hanno con la figlia Laura.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Maran Vanessa
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2016-12-19
Numero
Fontewww.mangaforever.net
Approfondimenti Onlinehttp://www.mangaforever.net/372794/special-exits-recensione-joyce-farmer
Subtitolo in stampawww.mangaforever.net, 19-12-2016
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Maran Vanessa
Parole chiave: Atteggiamento verso invecchiamento Atteggiamento verso la morte Rapporto figli adulti genitori anziani