La Special Care Dentistry, o Odontoiatria Speciale, è la disciplina odontoiatrica che si occupa di rispondere a queste domande intercettando i bisogni dei pazienti fragili. Richiede competenze specifiche professionali e, per i casi più gravi, strutture ospedaliere dedicate con percorsi di cura integrati tra odontostomatologo ed anestesista.
La storie di questi pazienti sono spesso caratterizzate da un percorso fatto di sofferenze e difficoltà, ma anche ricco di solidarietà e di dedizione da parte dei famigliari e dei caregiver. La formazione professionale degli odontoiatri del futuro non potrà prescindere da tali competenze e di questo si parlerà al XX Congresso Nazionale della Sioh, Società Italiana di Odontostomatologia per l’Handicap.
Da giovedì 28 (ore 14) a sabato 30 novembre (ore 9) si terrà il XX° Congresso nazionale Sioh dal titolo “La fragilità sanitaria: educazione e clinica in odontoiatria speciale”. La Sioh è la più importante Società odontoiatrica che si occupa di odontoiatria sui pazienti disabili ed è l’interlocutore del Ministero della Salute per la stesura delle raccomandazioni cliniche in Odontoiatria Speciale.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)