"Conoscere per evitare abusi e spese inutili". Guida sul diritto alle cure socio-sanitarie degli anziani non autosufficienti.
In Italia ci sono oltre un milione, il 2% della popolazione, di persone affette da patologie talmente invalidanti da aver causato la non autosufficienza. Persone che hanno l'assoluta necessità dell'aiuto di altre persone per soddisfare i bisogni più semplici e quotidiani.
La non autosufficienza colpisce soprattutto gli anziani, ma anche – in misura molto inferiore – i giovani e gli adulti. Tuttavia, pur essendo le esigenze socio-sanitarie vitali praticamente identiche per tutti, purtroppo c'è la nefasta tendenza di numerose strutture del Servizio sanitario nazionale di non fornire o limitare le indispensabili cure socio-sanitarie agli anziani colpiti da patologie invalidanti, nonostante le chiarissime disposizioni di legge.
E allora, come far valere il diritto all'assistenza sanitaria all'interno delle strutture di cura pubbliche o private e l'accesso alle prestazioni domiciliari? 50&Più, Fondazione Promozione sociale onlus e Anaste, Associazione nazionale strutture terza età, hanno realizzato “Conoscere per evitare abusi e spese inutili”. Una guida sul diritto alle cure socio-sanitarie degli anziani malati cronici non autosufficienti, delle persone affette dal morbo di Alzheimer e dei soggetti colpiti da altre forme di demenza.
La guida, che è possibile trovare anche sulla Rivista 50&Più, numero di dicembre, fornisce tutte le informazioni necessarie per far valere i diritti del malato e lettere fac-simile da inviare alle autorità competenti quando tali diritti non vengono rispettati. Può essere il caso, ad esempio, dell'opposizione a una dimissione anzitempo da ospedali o da case di cura private. (Fonte: tratto dall'articolo)