L’inserto, a cura della A. Manzoni spa, si compone di otto pagine ciascuna delle quale dedicata ad un argomento legato alla salute degli anziani trattati da esperti della sanità toscana.
1. Sessualità e terza età: non è più un tabù. L'amore è senza tempo: mantiene sempre giovani. Parla l’andrologo Paolo Turchi della Usl Toscana Centro di Prato.
2. Mangiare di tutto ma un po’ meno. I consigli di Michele Bertone del servizio Endoscopia Digestiva di Pisa. Denti e cervello "uniti" fra loro: una ricerca dell'Accademia italiana Odontoiatria Protesica.
3. Riabilitazione cardiologica: ancora una “Cenerentola” – il giudizio di Mario Marzilli direttore cardiologia Universitaria a Pisa. Dopo un infarto dice il medico la riabilitazione cardiologica è la cura più efficace per migliorare la qualità della vita. L’importante è credere fermamente nelle proprie capacità di ripresa e di guarigione.
4. La pensione, croce e delizia. Prima desiderata, poi fonte di solitudine e di isolamento. La ricerca è di Armando Piccinni, psichiatra dell’Università di Pisa.
5. Ieri e oggi: la pelle non fa sconti. Ma qualche rimedio esiste. Parla Giovanni Bagnoni, dermatologo dell’ospedale di Livorno.
6. Arrivano i giorni della merla: fare attenzione agli anziani. L’effettofreddo è il doppio di quello caldo e con maggiori rischi per la salute. I suggerimenti di Ubaldo Bonuccelli,direttore della Neurologia all’Università di Pisa.
7. La quarta età esiste: ma nessuno ci pensa. Una persona di 70 anni ed una di 90 anni hanno esigenze diverse, in ospedale e sul territorio. Le proposte del geriatra Giuseppe Giannelli, già primario di medicina generale agli spedali riuniti di Livorno.
(Sintesi redatta da: Silvana Agostini)