(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Redazione

Sperimentata sui moscerini sostanza che allunga la vita di 10 anni

www.ilsecoloxix.it, 13-04-2016

Per ora gli esperimenti sono stati condotti sugli insetti, ma sembra che promettano l’arrivo di un potente elisir di lunga vita: una pillola anti-invecchiamento che potrebbe aiutare a vivere fino a una decina di anni in più. Si tratta di un grande avanzamento nello studio, che si protrae da alcuni anni, di una proteina chiamata Gsk-3 (glicogeno sintasi chinasi 3).
Essa è in grado di accorciare la vita naturale di un essere vivente, ma può essere inibita attraverso il litio.
Gli studi condotti dagli scienziati dell’Ucl Institute of Healthy Ageing (Usa), del Max Planck Institute for Biology of Ageing e dell’European Molecular Biology Laboratory sui moscerini della frutta - che possiedono anche loro la proteina Gsk-3 - dimostrano che somministrando basse dosi di litio, si riesce a estendere la vita degli insetti in media del 16%.
Questo ha sollevato speranze che si possa arrivare a una pillola a base di questa sostanza - o più probabilmente un altro farmaco simile, con meno effetti collaterali - in grado di prolungare l’esistenza umana. E forse «la conoscenza di questo meccanismo potrebbe anche rivelare il segreto per evitare l’insorgenza di malattie legate all’età: Alzheimer, diabete, cancro e Parkinson», ipotizza Jorge Ivan Castillo-Quan, autore principale dello studio che appare su Cell Reports.
I ricercatori ora vogliono condurre studi su animali più complessi come i topi, prima di passare ai primati e poi agli esseri umani.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Redazione
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2016-04-13
Numero
Fontewww.ilsecoloxix.it
Approfondimenti Onlinewww.ilsecoloxix.it/p/magazine/2016/04/08/AS7VNeHC-sperimentata_sostanza_moscerini.shtml
Subtitolo in stampawww.ilsecoloxix.it, 13-04-2016
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Redazione
Parole chiave: Ambiente Benessere Longevità