(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Redazione

Spiagge libere attrezzate per i disabili: la Liguria tocca quota 63

www.ilsecoloxix.it, 24-05-2016

Genova - Sono aumentati gli interventi finanziati dalla Regione Liguria nel 2016 per favorire l’accesso alle spiagge libere a soggetti con disabilità motorie.

Su tutto il territorio della Liguria le opere di miglioramento messe in campo per il 2016 sono state 8 e hanno riguardato i Comuni di Sestri Levante, Cogoleto, Chiavari, Cipressa, Cervo, Albenga, Moneglia e Vallecrosia, cioè 4 in provincia di Genova, tre di Imperia e uno in provincia di Savona. È emerso durante la presentazione di «GuidaMare 2016» che contiene informazioni su 63 spiagge libere e stabilimenti balneari accessibili.

L’assessore regionale all’Urbanistica, Marco Scajola ha  lanciato un appello a tutti i Comuni liguri perché venga prestata maggiore attenzione alla realizzazione di interventi per migliorare l’accessibilità e affinché facciano richiesta di finanziamento: «Siamo disponibili ad aumentare la dotazione di risorse sulla base delle richieste e delle segnalazioni».

Delle 63 spiagge libere e stabilimenti attrezzati per l’accesso al mare dei disabili, 15 sono in provincia di Genova, 17 in provincia di Imperia, 19 in provincia di Savona, 12 in provincia della Spezia.

«Nella promozione turistica regionale - ha spiegato l’assessore regionale al Turismo Gianni Berrino - stiamo lavorando per la realizzazione di un’apposita sezione, all’interno del nuovo portale, dedicata al turismo accessibile per mettere a sistema l’intera offerta, articolata su più livelli, per le persone con diverse disabilità».

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Redazione
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2016-05-24
Numero
Fontewww.ilsecoloxix.it
Approfondimenti Onlinewww.ilsecoloxix.it/p/genova/2016/05/24/ASlT7kqC-spiagge_disabili_attrezzate.shtml
Subtitolo in stampawww.ilsecoloxix.it, 24-05-2016
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Redazione
Parole chiave: Barriere architettoniche Disabilità, handicap Integrazione