(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Sport da fare dopo i 70 anni

www.altraeta.it, 25-11-2020

Lo sport dopo i 70 anni è utile ed apporta diversi benefici. Una ricerca di qualche anno fa uscita sul giornale scientifico Circulation, intitolata The Women’s health study (Studio sulla salute delle donne), mostrava una riduzione statistica della mortalità nelle donne che praticavano attività fisica di livello moderato, intenso o vigoroso. A fare la differenza in questo senso erano attività più intense rispetto alla ginnastica dolce, che comunque è sempre consigliata. Lo studio, condotto tra il 2011 e il 2015 su oltre 18.000 donne, mostrava comunque i benefici dell’attività fisica, anche di quella leggera, che riducevano la mortalità tra il 60 e il 70%.

Fare movimento, quindi, fa sempre bene, ancora meglio se il nostro fisico ci permette di reggere qualche sforzo un po’ più intenso. Ma quali sono gli sport da fare dopo i 70 anni?

Il pilates è un’attività molto adatta per chi ha più di 70 anni. Coinvolge tutti i muscoli in maniera armonica, soprattutto quelli addominali, respiratori e posturali. Ha il pregio di non sovraccaricare il sistema cardiorespiratorio e mantiene in salute la nostra postura, la mobilità e le capacità respiratorie. Un altro beneficio del pilates è quello di aiutare a combattere l’osteoporosi.

Lo sport acquatico è consigliato perché in acqua lo sforzo fisico è minore e questo ci consente di fare esercizi a maggiore intensità. L’acqua contribuisce a sollecitare la nostra muscolatura e facilita la mobilità della nostra struttura articolare. Il nuoto ci permette di superare certi carichi di allenamento, grazie all’assenza di gravità per il galleggiamento in acqua.

Andare in bici dopo i 70 anni è rischioso e poco consigliato? Assolutamente no! Il ciclismo apporta molti benefici al nostro organismo. A questa età sono da privilegiare uscite più brevi, pedalate leggere ed in tratti prevalentemente pianeggianti, ma è comunque possibile concedersi qualche minuto di andamento più sostenuto. Se abitate in posti con troppe salite e può essere poco opportuno mettersi in bici dopo i settanta, potete rimediare con la cyclette. Non è lo stesso ma potrete apprezzare i benefici della pedalata anche a casa.

(Sintesi redatta da: Righi Enos)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-11-25
Numero
Fontewww.altraeta.it
Approfondimenti Onlinewww.altraeta.it/sport-da-fare-dopo-i-70-anni/
Subtitolo in stampawww.altraeta.it, 25-11-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Righi Enos)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Attività fisica Invecchiamento attivo Longevità