Ormai è assodato che praticare regolarmente attività fisica aiuta a mantenere il benessere psico-fisico e a guarire più in fretta, diminuendo anche il rischio di ricadute in caso di malattie gravi.
Le linee guida stilate dell’American College of Sports suggeriscono di per gli adulti di fare ogni settimana tra i 150 e i 300 minuti di esercizio fisico di moderata intensità oppure tra i 75 e i 150 minuti di quella intensa e per gli over 65enni raccomandano 150 minuti di movimento moderato.
Fare sport rafforza ossa, muscoli e articolazioni, tessuti vivi, aumenta la resistenza e riduce il rischio di soffrire di malattie croniche come l’osteoporosi. Contribuisce a mantenere un peso adeguato, aiutando ad evitare i rischi dovuti ai chili di troppo sia per le articolazioni che per le ossa.
Molte ricerche suggeriscono che le persone allenate hanno densità ossea maggiore rispetto a chi fa una vita sedentaria. Presentano inoltre una maggiore forza muscolare, coordinazione ed equilibrio, riuscendo a ridurre il pericolo di cadute e fratture. Certo non tutti gli sport sono consigliabili ad ogni età, ma mantenere una buona postura corporea è determinante per evitare malattie o lesioni alla colonna vertebrale. Per mantenere in buona salute le ossa e le articolazioni è anche fondamentale una buona e corretta alimentazione.
Per rafforzare articolazioni e muscolatura gli sport più indicati per le persone mature sono gli sport a medio e basso impatto (basket, calcio tennis, jogging, nuoto, ciclismo amatoriale) . Vanno bene anche le discipline sportive simmetriche (nuoto, basket, volley), oltre alla corsa, camminata veloce, nuoto che aiutano a preservare la giusta densità ossea e cartilaginea.
(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)