Praticare sport anche in età avanzata è uno dei metodi più sicuri per allungare l’aspettativa di vita e migliorare lo stato di salute. Lo sport, tuttavia, non comporta sono benefici fisici, ma anche psicologici per gli anziani.
Il costante esercizio fisico, anche se leggero, rallenta quelli che sono i naturali processi di invecchiamento. Si gode quindi di una maggiore massa muscolare, si migliora la circolazione, si rallenta il processo di invecchiamento cellulare e si ritarda la comparsa di malattie come l’osteoporosi.
Praticare attività fisica, però, aiuta gli anziani anche dal punto di vista psicologico. Spesso le persone anziane possono sentirsi sole e abbandonate dai propri cari, magari impegnati nelle incombenze della vita quotidiana. Fare attività motoria di gruppo, iscriversi a un corso in palestra, fare yoga o pilates con altri coetanei aiuta a sentirsi impegnati, ad ampliare la propria cerchia sociale e a fare nuove amicizie.
L’esercizio fisico è un toccasana per gli anziani anche per quanto riguarda il benessere psicologico. Infatti, l’attività sportiva aiuta a ridurre i rischi di comparsa di depressione e ansia, molto frequenti in chi conduce una vita sedentaria, poco attiva, con pochi contatti con le altre persone.
Sentirsi parte di un gruppo e svolgere con loro piacevoli attività sportive aiuta a rimanere in forma divertendosi. Infine, lo sport da un vero e proprio boost di energia negli anziani. Il movimento, infatti, migliora notevolmente lo stato d’animo, in quanto il corpo rilascia endorfine che fanno sentire bene chi lo pratica. Inoltre, più si fa sport, più si ha energia fisica e mentale.
(Fonte: tratto dall'articolo)