(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Flavia Balloni

Spunti dal mese di aprile

06-05-2019

Selezione delle notizie inserite nel mese di aprile nella banca dati del Centro Studi 50&Più. Ad oggi la banca dati contiene 18.550 schede. Per approfondire le singole notizie, cliccare sulla relativa fonte. Buona lettura!

Europ Assistance presenta la ricerca “Smart Aging: over 65 e family caregivers a confronto” da cui emerge che solo il 23% dei figli considerati pensa che l’over 65 di riferimento sia in buona salute e autonomo, contro il 30% degli anziani che afferma di sentirsi in forma. La ricerca spiega queste discrepanze con l'iniziale rifiuto del concetto di vecchiaia e la mancanza di una cultura della terza età.
Fonte: www.affaritaliani.it

Un solo cittadino su 5 ha attivato il Fascicolo sanitario elettronico, questi i dati dell’Agenzia per l’Italia digitale. Le modalità per l’attivazione sono diverse a seconda della regione di residenza. Generalmente può essere aperto presso il medico di famiglia o il pediatra, le strutture del Servizio sanitario nazionale o online, tramite www.fascicolosanitario.gov.it, dove, cliccando sulla propria eegione, si trovano le istruzioni.
Fonte: Corriere della Sera


L’abbinamento di esercizio fisico e tecnologia EMS (elettromiostimolazione) porta nei senior a dei benefici, come dimostrato da diversi studi scientifici. Serve soprattutto per rallentare il processo di invecchiamento e contrastare gli effetti della sarcopenia, e va sempre abbinato a una dieta equilibrata. L’allenamento con elettrostimolazione neuromuscolare incide positivamente anche sul profilo glicemico in persone affette da diabete mellito.
Fonte: www.affaritaliani.it

Può cessare il beneficio fiscale al 7% se si paga l’imposta in ritardo. La precisazione riguarda i titolari di pensioni estere che hanno trasferito la residenza in un comune del Mezzogiorno con meno di 20mila abitanti. I pensionati possono applicare “selettivamente” il regime, escludendo i redditi prodotti in uno o più Paesi esteri, che saranno tassati con le regole ordinarie e per i quali si potrà fruire del credito per imposte estere, ove si verifichino fenomeni di doppia imposizione.
Fonte: Sole 24 Ore

“Evviva la Colazione!” è il progetto che ha fornito la colazione a domicilio a 10.000 anziani italiani in difficoltà. È stato sviluppato dal 2018 dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus e l'azienda Kellog con tre obiettivi: donare agli anziani prodotti per la prima colazione, prendersi cura del loro benessere con suggerimenti sull’alimentazione e offrire tempo e compagnia attraverso la rete della Fondazione Banco Alimentare. Durante l’iniziativa sono state distribuite brochure informative sull’importanza di questo pasto.
Fonte: www.adnkronos.com

A Bergamo “legami urbani”, bando dedicato ai negozi di vicinato. Il Comune ha individuato alcune azioni come la spesa a domicilio, sconti destinati ad anziani e studenti, ricevimento pacchi, custodia delle chiavi, oltre a promozione di attività di solidarietà tra cittadini, per far diventare i commercianti protagonisti delle relazioni tra gli abitanti del quartiere. Il bando è diretto ai negozi, inizialmente di soli in sette quartieri, sotto i 250 metri quadrati, alle botteghe e ai laboratori.
Fonte: www.ecodibergamo.it

È ripartito da Milano il tour del Social Camper. Tramite una struttura itinerante con farmacisti e specialisti a bordo, per 60 giorni vengono offerte consulenze ed esami gratuiti a Milano, Bologna, Cremona e Prato, fornendo consigli e materiale informativo in tema di salute e benessere della persona. Quest’anno è stato implementato da un servizio di consulenza per una corretta esposizione al sole e da uno per la consegna a domicilio gratuita dei farmaci per gli over 65 durante i mesi estivi.
Fonte: www.mentelocale.it

Riconoscere l’invecchiamento come “processo dignitoso del corso della vita”. Questo l’appello rivolto da Elizabeth Sclater direttrice di OWN Europe (la rete delle donne anziane) agli Stati membri dell’ONU. La Sclater ha richiesto che vengano garantiti diritti e protezione a tutti i cittadini anziani, auspicando azioni concrete per sviluppare e fornire risorse per l’apprendimento permanente e per sviluppare piani d’azione per sostenere le persone molto anziane, soprattutto donne, che possano mantenere ed esercitare la loro autonomia e la loro dignità fino alla fine.
Fonte: www.auser.it

Parte il progetto "Cronos Valetudo" (Uil Pensionati Sardegna e Comunità Mondiale della Longevità), un’attività di ricerca, studio, divulgazione e promozione del benessere della terza e quarta età. Il progetto indaga i meccanismi e le relazioni esistenti tra benessere, qualità della vita, variabili socio-economiche e socio-demografiche e consentirà il confronto con studi simili che si svolgono nei Paesi dove è maggiore la presenza di centenari.
Fonte: www.ansa.it

Dieci raccomandazioni per prevenire i rischi e per ridurre gli effetti dell’inquinamento atmosferico su alcune patologie polmonari degli anziani sono state elaborate dall’Università Cattolica di Milano con il progetto Anapnoi. 1) ventilare le stanze per almeno 20 minuti al giorno; 2) usare la cappa durante la cottura dei cibi; 3) aerare la casa durante e dopo le attività domestiche, o l’utilizzo di prodotti chimici, 4) pulire, almeno una volta a settimana, tappeti e arredi in tessuto con aspirapolvere; 5) tenere puliti i purificatori d'aria e i sistemi di ventilazione; 6) non usare deodoranti e profumi per l'ambiente; 7) Evitare di utilizzare caminetti, stufe a legna o a "pellet" per riscaldamento; 8) controllare temperatura e umidità dell'aria; 9) non fumare in casa; 10) uscire all’aperto in spazi verdi evitando gli orari di punta.
Fonte: www.adnkronos.com

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Flavia Balloni
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2019
Pagine
LinguaItaliano
Data dell'articolo19000101
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
Subtitolo in stampa06-05-2019
Fonte da stampare
Volume
Approfondimenti
Flavia Balloni
Attori
Parole chiave: Media