(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Flavia Balloni

Spunti dal mese di luglio

05-08-2019

Selezione delle notizie inserite nel mese di luglio nella banca dati del Centro Studi 50&Più. Ad oggi la banca dati contiene 19.570 schede. Per approfondire le singole notizie, cliccare sulla relativa fonte. Buona lettura!

In Lombardia visite veterinarie gratuite per gli animali d’affezione degli anziani. La Giunta Regionale si è impegnata a prevedere adeguati stanziamenti per rendere gratuito il veterinario per gli animali di proprietà di persone anziane con un reddito ISEE inferiore a 20mila euro. La misura vuole anche contrastare il problema della solitudine e della depressione nella terza età. 

Fonte: www.giornaledi treviglio.it 

Il suicidio assistito è diverso dall'eutanasia. Questo il parere espresso dal Comitato nazionale per la bioetica in “Riflessioni bioetiche sul suicidio medicalmente assistito”. Il documento nasce con l'idea di dare informazioni chiare sui pro e i contro un'eventuale legislazione sul suicidio assistito. Il presidente del Comitato nazionale di bioetica, Lorenzo D'Avack, evidenzia le "diverse posizioni in seno al Cnb sul tema", e ribadisce che il parere non è un'apertura del Comitato al suicidio assistito.
Fonte: www.adnkronos.com

Abolito il superticket per over 60 e categorie svantaggiate nel Lazio. Dall’entrata in vigore del decreto, saranno in 400mila i cittadini che non pagheranno più il super ticket, grazie all’esenzione dalla quota fissa di 10 euro. L’esenzione verrà applicata agli over 60 con reddito familiare inferiore a 36.151,98 euro (esenzione codice E01), ai minori ospitati in strutture residenziali socio assistenziali, alle donne vittime di violenza e figli minori a carico, ai minori in affidamento familiare e ai cittadini indigenti ENI (europei non iscritti) che non sono iscritti al Ssn.
Fonte: www.quotidianosanita.it

Un decalogo per proteggere gli anziani dal caldo
dall'Associazione italiana di psicogeriatria (Aip). 1) Non uscire nelle ore più calde; 2) usare i condizionatori con moderazione; 3) evitare esercizi fisici non necessari; 4) in caso di cefalea provocata da un colpo di calore, fare subito impacchi con acqua fresca; 5) bere molti liquidi, almeno 1,5 litri al giorno; 6) fare pasti leggeri; 7) indossare indumenti chiari e non sintetici; 8) evitare di esporsi al sole se si soffre di diabete; 9) controllare più spesso la pressione, il caldo può infatti potenziare l'effetto di molti farmaci per l'ipertensione arteriosa; 10) evitare di passare dalla posizione supina a quella eretta in modo brusco.
Fonte: www.lapresse.it

A qualunque età lo si compia, l’esercizio fisico allunga la vita. Uno studio svolto in Gran Bretagna ha seguito più di 3 mila persone tra i 40 e gli 80 anni per 12 anni, per controllare quali fossero gli effetti sulla salute dell’attività fisica. E’ stato così osservato che il passaggio dalla vita sedentaria all’abitudine di “muoversi” per almeno 150 minuti settimanali, ha ridotto del 29% il rischio di morte per cause cardiovascolari e dell’11% quello per cancro.
Fonte: www.quotidianosanita.it

Diverse Regioni prevedono la figura dell’infermiere di famiglia, altre hanno attivato delle sperimentazioni ed è presente anche nella nuova bozza del Patto della salute. Questa figura si occuperà dei bisogni complessivi delle famiglie svolgendo sia azioni di educazione e prevenzione per chi è sano sia gestendo le necessità assistenziali complesse dei pazienti cronici. La Fnopi (Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche) ha calcolato che serviranno almeno 31mila infermieri.
Fonte Il Sole 24 ore

Deve pagare il canone Rai l’anziano che vive con la badante. L’Agenzia dell’Entrate ha chiarito che, anche se il soggetto ha tutti i requisiti, di età e di reddito, in caso abbia una badante convivente non può più accedere all’esenzione. La badante viene infatti considerata come “altro soggetto titolare di reddito proprio” e fa di conseguenza decadere il diritto all’esonero del pagamento.
Fonte: www.informazionefiscale.it

Per gli anziani al volante esistono le polizze “grigie”, polizze assicurative ad hoc per gli over 65, considerati soggetti più prudenti e con maggior esperienza nella guida. Quindi, in sede di valutazione della disciplina dell’automobilista, un anziano ha maggiori possibilità di pagare meno la polizza, perché più corretto dei giovani. Studiati per gli over anche pacchetti che prevedono una maggiore assistenza, in caso di furto, di incidente domestico, rapina, con “numeri di telefono amici”.
Fonte: www.motori.quotidiano.net

Sono più di 14mila i centenari in Italia. I dati del rapporto Istat “Cent’anni e non sentirli” segnalano inoltre che sono più che raddoppiate le persone che hanno compiuto e superato i 105 anni e che i “supercentenari”, cioè coloro hanno superato i 110 anni, sono 21. La Regione con più anziani dai 105 anni in su è la Liguria mentre la donna più vecchia d’Italia, 113 anni, vive in Emilia Romagna. L’84% dei centenari è di sesso femminile e la maggior parte risiede nel Nord Italia.
Fonte: Il Messaggero

Nasce a Jesi, nelle Marche, il nuovo "Ambulatorio di riconciliazione farmacologica”. Per il progressivo invecchiamento della popolazione sono sempre più i soggetti che sviluppano malattie croniche, con conseguente aumento dei farmaci da prendere, tanto che il 21% degli over 65 assume più di 15 medicinali.La riconciliazione farmacologica si propone di attuare un percorso di de-prescrizione, per limitare i danni da farmaci, ed agire contro l'abuso, l'uso erroneo, l'interazione pericolosa e la leggerezza "prescrittiva".
Fonte: www.ansa.it

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Flavia Balloni
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2019
Pagine
LinguaItaliano
Data dell'articolo19000101
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
Subtitolo in stampa05-08-2019
Fonte da stampare
Volume
Approfondimenti
Flavia Balloni
Attori
Parole chiave: Media